
VICINO A CASA LUPE CI SONO MOLTI SUPERMERCATI, DOVE SI PUÒ ACQUISTARE CIBO E BEVANDE, VEDI MAPPA SOTTO

Nei dintorni di Casa Lupe troverete molti bar, pizzerie e ristoranti. Ma per un'esperienza di vita pugliese, cibo e bevande vi consiglio di andare nel centro storico. Troverete i locali tipici dove potrete gustare la cucina pugliese in una location suggestiva.
INFORMAZIONI SU CIBO E BEVANDE
La cucina pugliese è un vero tesoro gastronomico, ricca di sapori autentici e tradizioni secolari! Ecco alcuni piatti tipici che devi assolutamente provare:
Orecchiette con cime di rapa – Il piatto simbolo della Puglia, con pasta fatta a mano e un condimento semplice ma irresistibile.
Focaccia barese – Alta, soffice e con pomodorini e olive, perfetta per uno spuntino gustoso.
Tiella barese -Un delizioso piatto unico a base di riso, patate e cozze, cotto al forno.
Spaghetti all'assassina un piatto famoso per la sua cottura particolare: la pasta viene tostata in padella con sugo di pomodoro, aglio e peperoncino, il nome deriva dalla sua piccantezza "mortale"!
I panzerotti specialità barese simile ai calzoni, ma fritti e con un ripieno filante di mozzarella e pomodoro. Esistono varianti con prosciutto, ricotta forte, funghi e persino con ripieni dolci!
Braciole baresi, si tratta di involtini di carne, solitamente di vitello o cavallo, farciti con pecorino, aglio, prezzemolo, sale e pepe cotti in un sugo di pomodoro, creando un sugo che è spesso utilizzato per condire le orecchiette.
Frisella – Un pane croccante che si ammorbidisce con acqua e si condisce con pomodoro, olio e origano.
Taralli – Piccoli anelli croccanti, perfetti da accompagnare con un bicchiere di vino.
Puccia – Un panino di pasta per pizza, farcito con salumi, formaggi e verdure.
Cozze arraganate – Cozze gratinate con pangrattato, prezzemolo e formaggio, una vera delizia.
Polpette di pane – Un piatto anti-spreco, con pane raffermo, uova e prezzemolo, rigorosamente fritte.
Pasticciotto – Un dolce tipico leccese, con pasta frolla e crema pasticcera.
Acquasala – Un piatto povero ma saporito, con friselle, pomodoro e olio d'oliva.
Bombette pugliesi – Involtini di carne di maiale ripieni di formaggio, tipici della Valle d'Itria.
Fave e cicoria – Un piatto povero ma gustosissimo, con purea di fave e cicoria saltata.
Cartellate – Dolci natalizi croccanti, fritti e conditi con miele o vincotto.
SEI IN PUGLIA..
SE MANGI CIBO PUGLIESE DEVI BERE PUGLIESE, SUGGERIMENTI DI CASA LUPE...... Roberto
Vini della Puglia
La Puglia, regione dell'Italia meridionale, è famosa per la sua produzione di vini di alta qualità. Questa regione, caratterizzata da zone collinari e pianeggianti, offre condizioni ideali per la coltivazione della vite, grazie al clima, al sole, all'aria e al terreno
I vini pugliesi sono il frutto di un lungo lavoro svolto da generazioni nel campo dell'enologia. Un tempo, i vini prodotti in questa regione erano poco conosciuti e venivano utilizzati per "tagliare" altri prodotti vitivinicoli delle regioni italiane. Oggi, grazie alla tenacia e all'amore per la terra, i vini pugliesi hanno assunto un'identità e un carattere assolutamente personali.
Tra i vini più apprezzati della regione, troviamo il Primitivo di Manduria, il Negroamaro di Terra d'Otranto e il Castel del Monte. In particolare, Primitivo e Negroamaro sono diventati sinonimo di Puglia e di qualità. La Puglia vanta 27 vini a Denominazione di Origine Controllata (DOC), che rappresentano uno dei grandi motivi di orgoglio non solo per chi li produce, ma anche per i pugliesi nel mondo. Questi vini sono apprezzati non solo a livello nazionale, ma anche all'estero. I vini rosati pugliesi sono molto apprezzati per la loro qualità e le loro caratteristiche uniche. Questi vini sono spesso prodotti da vitigni autoctoni della regione, come il Negroamaro e il Primitivo, ma anche da altri vitigni come il Pinot Nero.
Se state cercando di orientarvi tra i vini pugliesi per trovare etichette di qualità, potreste prendere in considerazione i consigli dei sommelier. Inoltre, sono disponibili numerose guide dettagliate per aiutarvi a scegliere i migliori vini pugliesi. Ricordate, la degustazione è un'esperienza personale e ognuno ha i propri gusti. Quindi, esplorate, sperimentate e godetevi i meravigliosi vini che la Puglia ha da offrire.

PER VOSTRA INFORMAZIONE POTETE TROVARE L'ELENCO DEI PRINCIPALI VINI PUGLIESI
Castel del Monte Bombino Nero DOCG "
Castel del Monte Nero di Troia DOCG "
Castel del Monte Rosso Riserva DOCG "
Primitivo di Manduria Natural Sweet DOCG "
Aleatico di Puglia DOC "
Barletta DOC "
Brindisi DOC "
Cacc'e Mmitte Lucera DOC "
Castel del Monte DOC "
Hills Joniche Tarantine DOC "
Gioia del Colle DOC "
Gravina DOC "
DOC Locorotondo "
Martina Franca DOC "
Moscato di Trani DOC "
Negroamaro DOC Terra d'Otranto "
Primitivo di Manduria DOC '
Salice Salentino DOC "
San Severo DOC "
Squinzano DOC
C'E ANCHE LA BIRRA !
La Puglia è famosa per i suoi vini pregiati, ma negli ultimi anni ha visto una crescita straordinaria nella produzione di birra artigianale. La regione ospita numerosi birrifici che puntano su ingredienti locali e tecniche innovative per creare birre uniche e dal carattere distintivo.
Sono disponibili numerose guide dettagliate per aiutarvi a scegliere le migliori birre pugliesi.
STAI ANDANDO A MATERA?
LISTA DEI VINI DELLA BASILICATA
Aglianico del Vulture DOC e Aglianico del Vulture Superiore DOCG.
La zona di produzione si estende nella provincia di Potenza e comprende i comuni di Rionero in Vulture, Barile, Rampolla, Ripacandida, Ginestra, Maschito, Forenza, Acerenza Melfi, Atella, Venosa, Kitchen Sink, Palazzo San Gervasio, Banzi e Genzano di Lucania.
Matera DOC .
La zona di produzione comprende l'intero territorio della provincia di Matera.
Terre Alta Val d'Agri DOC .
La zona di produzione si estende nella provincia di Potenza e comprende i comuni di Viggiano, Grumento Nova e Moliterno.
Grottino Roccanova DOC .
La zona di produzione comprende la provincia di Potenza e comprende i comuni di Roccanova, Sant'Arcangelo Castronuovo di Sant'Andrea
La Basilicata è una piccola regione dell'Italia meridionale, un vero gioiello ancora poco conosciuto. È incastonata tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno e caratterizzata da un entroterra montuoso ricco di foreste e parchi naturali. Il territorio è punteggiato da fortezze arroccate su vette scoscese, antiche città greche e dolci colline che digradano verso baie cristalline accarezzate dal sole del Mediterraneo
I monti più importanti della regione sono il Volturino (2005 m) e il Sirino (1835 m). Tra i fiumi, per lo più a carattere torrentizio, si distinguono la **Gravina, il Bradano, il Basento, il Cavone, l'Agri e il Sinni**, ai quali si aggiungono il **Lago di San Giuliano** e **Lago Pietra del Petrusillo**.
Dal punto di vista morfologico, predominano montagne e colline di natura prevalentemente calcarea. Il clima, influenzato dai rilievi, presenta caratteristiche **più continentali che mediterranee**, specialmente nelle zone di **Potenza e Melfi**.